Nella serie pantaloni, voglio i pantaloni alla marinara! Questo capo preso in prestito ai marinai è diventato un pezzo esclusivamente femminile, simbolo della tendenza marinara chic. Ma si adattano molto bene all’infatuazione anni '70 del momento… La prova con storia e immagini.

I pantaloni rubati ai marinai

I pantaloni alla marinara provengono dal mondo del mare e dei marinai. Si distinguono per il loro sistema di chiusura: da dove arriva questa strana idea di abbottonare i pantaloni sui lati? In realtà, quando furono creati nel XVIII secolo, i bottoni erano posizionati all'interno del capo affinché non si impigliassero nelle corde. Tutto il contrario di questo capo come lo conosciamo oggi, che ostenta con fierezza i suoi bei bottoni!

pantaloni-marinara

Bei bottoni

I pantaloni alla marinara fanno il proprio ingresso nel mondo della moda con Gabrielle Chanel, molto ispirata all'universo balneare. Trasforma infatti i pantaloni alla marinara in un capo elegante e comodo per un guardaroba femminile, allo stesso titolo della maglia alla marinara. I bottoni si mettono in mostra e finiscono il capo. Da allora, non sono più indossati dagli uomini, e tornano regolarmente nelle collezioni estive come in quelle invernali.

pantaloni-marinara-dettaglio

Marinaio d'inverno, o icon anni '70

pantaloni-marinara-marinara

Siamo lieti di ritrovare i pantaloni alla marinara questa stagione, sono infatti al centro della tendenza anni '70. Françoise, stilista a La Redoute, ci dice tutti i segreti su questo capo: «Si portano piuttosto ampi, lunghi o leggermente accorciati. In flanella, in ottimo poliestere, in materiali di lana o denim per un look più easy, sono sempre eleganti e comodi. Qualunque sia il materiale, non vanno assolutamente portati troppo stretti!

Per quanto riguarda i colori, esistono in tutte le tonalità autunnali: marrone, cammello, rosso cotto… e li si trova anche in blu e bianco, data la sua origine balneare.

Quest'inverno, li si associa a un maglione aderente, a una bella camicia un po' sciancrata. Mostriamo i fianchi, affiniamo il busto. Sono perfetti con un bel giubbino anni '70 color caramello, un giaccone, un giubbino in pelle.»

pantaloni-marinara-giubbino

Articles
Valuta l'articolo
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *